Doposcuola Oltremare
Contattami
Oltremare
Dove anche i compiti sembrano piu' simpatici
DOPOSCUOLA SPECIALIZZATO: per studenti della scuola dell’infanzia, primaria, secondaria di I grado e secondaria di II grado
SUPPORTO SCOLASTICO: aiuto-compiti individuale, approfondimento di argomenti e lingua straniere (inglese, tedesco, spagnolo, francese)
SUPPORTO MOTIVAZIONALE ALLO STUDIO: favorire l’approccio positivo allo studio attraverso la relazione efficace con l’operatore
DSA, ADHD E DISABILITA’ INTELLETTIVE: aiuto-compiti specializzato con creazione di percorsi ad hoc specifici per difficoltà e/o disturbo.
METODO DI STUDIO: percorsi individuali o di gruppo per individuare il proprio metodo di studio.
TUTORAGGIO DSA: accompagnamento e introduzione all’uso del PC e ai software compensativi. Lavoro su metodo, pianificazione, motivazione.
CONSULENZA PSICOLOGICA PER GENITORI E ADOLESCENTI: rispetto a problematiche emotive della relazione genitori-figli; sportello adolescenti, dinamiche familiari, problematiche legate all’età evolutiva
INTERVENTI RIABILITATIVI: percorsi di trattamento DSA (lettura, comprensione, calcolo, ortografia) e trattamento autoregolativo per i Disturbi dell’Attenzione e Iperattività.
GRUPPO GENITORI: si propongono incontri per genitori con situazioni simili, per affrontare le problematiche legate alla scuola, nelle situazioni particolari in cui il figlio è certificato (dsa, adhd, bes, disabilità).
ORIENTAMENTO: percorsi di orientamento proposti nel periodo settembre/dicembre individuali o in piccoli gruppi, per l’individuazione di un percorso scolastico finalizzato alla scelta della scuola secondaria di 2° grado o alla scelta dell’università. Riorientamento in caso di passerella o cambio scuola a fine anno.
Dal 2012, il doposcuola Oltremare è un punto di riferimento nel territorio per bambini e ragazzi con difficoltà scolastiche. Grazie alla formazione continua, i nostri operatori sono specializzati ad accogliere i ragazzi e a proporre percorsi specifici adatti alle singole esigenze.
L’equipe, coordinata dalla dott.ssa Lucarda, comprende psicologi, laureati in lingua, laureati in materie scientifiche o studenti universitari. Gli operatori si incontrano periodicamente per confronto e formazione.